Si terrà questa mattina il primo incontro della cabina di regia e della segreteria tecnica- alla quale fornirà un supporto tecnico scientifico il dottor Nicola Silvestri del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa, che lavoreranno alla stesura del Contratto di Lago del Massaciuccoli” promosso dal Comune di Massarosa nell’ambito del progetto europeo Retralags.

“Nei giorni scorsi – dichiara l’assessora all’ambiente Agnese Marchetti- è stato firmato dai sindaci di Massarosa, Viareggio, Vecchiano, dai presidenti del parco naturale Migliarino San Rossore Massaiuccoli e del consorzio di Bonifica, il protocollo d’intesa per il Contratto di Lago.

Il Contratto di Lago- ricorda l’assessora Marchetti- è uno strumento di programmazione strategica e negoziata per la riqualificazione e valorizzazione del lago di Massaciuccoli che persegue la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori lacustri unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale, senza creare ulteriori livelli di pianificazione.

Dopo un lungo e sentito percorso partecipativo, al quale hanno preso parte oltre 130 associazioni ed enti del territorio, partirà quindi il lavoro sul lago, da parte degli enti competenti, volto a selezionare le azioni condivise durante i tavoli “verso il Contratto di Lago” e contenute nel documento ABACO DELLE AZIONI, individuandone priorità e sostenibilità.

Nei prossimi mesi ci saranno numerosi appuntamenti che si concretizzeranno nella stesura del contratto di lago per la sua conseguente approvazione.

Poiché i soggetti aderenti al Contratto di Lago possono essere sia pubblici che privati nel rispetto del proprio ruolo e delle proprie peculiarità, sarà nostra cura proporre nelle prossime sedute il coinvolgimento anche di una rappresentanza di quei soggetti che hanno partecipato ai tavoli tecnici”.

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)
TAG:
contratto di lago massarosa

ultimo aggiornamento: 03-10-2018


Al via i workshop di scrittura a Massarosa

Eurobirdwatch, la nuova edizione fa tappa all’oasi di Massaciuccoli